Metaneia è l’Osservatorio Italiano sulle Emissioni di Metano nel Settore Energetico, uno strumento nato con l’obiettivo di diventare punto di riferimento in tema di emissioni fuggitive in Italia. La piattaforma contiene tutte le informazioni, le attività normative e parlamentari, studi, ricerche, norme a livello italiano ed europeo. Così come buone pratiche ed eventuali altre informazioni che contribuiscano a restituire un quadro generale rispetto a ciò che c’è da sapere, a cosa accade e a cosa si può fare in tema di emissioni di metano nel settore energetico in Italia.
Perché un osservatorio sulle emissioni di metano?
In un contesto di corsa nazionale al gas fossile, individuato da molti governi come principale fonte di transizione energetica, poco si parla dei pericoli nascosti di questa risorsa e che non risiedono solamente nelle emissioni di anidride carbonica, in bollette costose e vulnerabilità internazionale; ma anche nelle emissioni fuggitive di metano, un gas fino a 86 volte più climalterante dell’anidride carbonica, legate a scarsa manutenzione, a problemi strutturali o a pratiche di venting e flaring non emergenziali.
Si pensi che alcune stime quantificano le emissioni di metano nelle infrastrutture per l’importazione di gas verso l’Italia in 3,2 – 3,9 miliardi di metri cubi di gas l’anno, numeri simili alla produzione nazionale di gas o all’aumento di importazioni previsto da nuovi accordi con paesi come l’Algeria.
Normative
Una raccolta delle principali norme e attività parlamentari in tema di emissioni fuggitive ti metano
Pubblicazioni e approfondimenti
Una raccolta dei più recenti e rilevanti approfondimenti sulle emissioni di metano nel settore energetico
Giorgione
Inchieste
Tutte le inchieste sul campo che fanno luce sullo stato delle infrastrutture fossili in Italia
L’abbattimento delle sole emissioni del settore energetico, a livello mondiale, potrebbe contribuire a contenere il cambiamento climatico di ben 0.1°C rispetto agli obiettivi fissati al 2040. Il settore energetico, infatti, tra i vari settori dove si verificano le emissioni di metano, è quello con il maggior potenziale di mitigazione. Tuttavia, seppur alcune stime raccontino come circa l’80% delle misure per contenere le emissioni si potrebbero applicare a costo netto zero, ovvero ripagando l’investimento fatto tramite il gas non sprecato, ancora non si sta facendo abbastanza e il tema delle emissioni di metano è spesso sconosciuto o sottaciuto.
Creare un Osservatorio vuol dire dotarsi di uno strumento in grado di fare ordine tra le tante sfaccettature che riguardano questo problema, fornendo a decisori politici, associazioni e cittadini la possibilità di approfondire un argomento non abbastanza discusso e conosciuto. Tra i principali problemi c’è infatti la mancanza di dati ufficiali che siano effettivamente in linea con ciò che avviene quotidianamente negli impianti a gas e petrolio, problema legato prevalentemente a lacune normative che impongano serie e più restrittive attività di monitoraggio degli impianti e comunicazione ad enti preposti dei dati sulle emissioni.
I partner
Contattaci
Pubblicazioni, norme, campagne, inchieste, e molto altro. Ci sono dei contenuti sul tema delle emissioni di metano che non sono presenti su questo sito e che vuoi suggerirci? Vuoi chiedere maggiori informazioni? La realtà di cui fai parte vuole diventare partner del progetto?