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CATF: Le misure dell’UE sulle importazioni sono la chiave verso profonde riduzioni dell’inquinamento globale da metano 

    Si riporta la traduzione del comunicato stampa di Clean Air Task Force pubblicato in data 9 Ottobre 2023 relativo all’introduzione di standard sulle importazioni di gas per il contenimento delle emissioni di metano nel settore energetico. La versione originale del comunicato è consultabile qui

    BRUXELLES – La nuova analisi di Clean Air Task Force (CATF) sull’immenso impatto potenziale del Regolamento UE sul metano mostrano perché i politici Europei dovrebbero supportare la posizione del parlamento Europeo sulle misure mirate alle importazioni di petrolio e gas 

    La nuova analisi CATF mostra che l’inclusione nel Regolamento di uno standard sulle importazioni di metano potrebbe portare a una riduzione maggiore del 30% delle emissioni globali di metano dal settore del petrolio e del gas, che attualmente rappresentano il 7% di tutte le emissioni mondiali di metano causate dall’uomo. Il raggiungimento di queste riduzioni entro il 2030 costituirebbe il 20% del progresso necessario per raggiungere l’ambizioso obiettivo del Global Methane Pledge. 

    Questi fatti sottolineano un messaggio chiaro ai legislatori Europei: Gli standard sulle importazioni non possono esser ignorati se l’UE aspira a diventare il leader mondiale nella cruciale lotta contro l’inquinamento da metano”, dice Alessia Virone, EU Government Affairs Director. “Considerando gli enormi benefici per il clima e la sicurezza energetica, è cruciale iniziare a costruire uno standard sulle importazioni ora, senza rinviare o ignorare il problema”

    In particolare, l’inclusione di uno standard sulle importazioni avrebbe un impatto enorme rispetto a un Regolamento incentrato solamente sulla produzione comunitaria di petrolio e gas. Infatti, potrebbe portare a una riduzione delle emissioni di metano circa 20 volte più efficace. 

    L’EU può fare una piccola ammaccatura o un enorme cratere nel ridurre le emissioni globali di metano” dice Brandon Locke, Europe Policy Manager, Methane Pollution Prevention. “Se vuole riconquistare la leadership sul clima e guidare il cambiamento a livello globale, è imperativo che la posizione del Parlamento su questo aspetto della Regolazione sia adottato nei triloghi”

    In particolare, in un contesto di continua incertezza sulla sicurezza energetica dell’Europa e di accresciute preoccupazioni riguardo l’aumento del costo della vita all’interno del blocco, le implicazioni economiche di questo regolamento sono anche sostanziali: 

    • Implementare uno standard sulle importazioni si tradurrebbe in uno sconcertante risparmio di 54 miliardi di euro per Paesi partner esportatori, mentre gli Stati membri dell’UE con produzione di petrolio e gas risparmierebbero un impressionante 1 miliardo di euro. 
    • In totale, il Regolamento proposto potrebbe far risparmiare 90 miliardi di metri cubi (bcm) – quasi l’intero consumo annuo della Germania, il più grande consumatore di gas dell’UE e uno dei leader mondiali delle importazioni di gas. 

    “è la prima volta che si pone il focus sulle importazioni nel regolamento UE sul metano, e come per ogni cosa fatta la prima volta, ci sono molti che dicono che semplicemente non si può fare”, ha detto Jonathan Banks, Global Director, Methane Pollution Prevention. “Anche se potrebbe non essere facile, è estremamente chiaro che non ci sono ostacoli legali insormontabili che fermino i politici europei – se non colgono l’enorme opportunità di riduzione delle emissioni di fronte a loro, sarà per motivi politici o ideologici.” 

    CATF e Carbon Limits hanno convocato una serie di esperti legali e tecnici per delineare possibili scenari di implementazione per uno standard UE sulle importazioni di metano, la sintesi dei nostri risultati può essere trovata qui. Poiché la stragrande maggior parte delle emissioni derivanti dal consumo Europeo di gas avviene al di fuori dei confini comunitari, l’estensione delle misure di mitigazione potrebbe avere un impatto importante in termini di pulizia della value-chain e di riduzione del metano a livello globale. Il mercato Europeo delle importazioni di gas riguarda più del 51% della produzione mondiale. 

    Il sondaggio di CATF e YouGov indica che le misure sulle importazioni sono molto popolari tra gli europei, con il 90% degli intervistati che chiedono regole per i paesi esportatori. Anche quando l’introduzione di tali misure aumenterebbe i costi energetici delle famiglie, il 67% degli intervistati ha sostenuto o fortemente sostenuto l’idea. 

    Il Metano è 80 volte più potente dell’anidride carbonica in un periodo di 20 anni ed è responsabile di 0.5°C del riscaldamento che la Terra ha subito fino ad oggi. A causa della sua potenza — e della sua breve durata rispetto all’anidride carbonica — ridurre l’inquinamento da metano è il modo più veloce per rallentare il crescente aumento del riscaldamento globale. Gli scienziati concordano sul fatto che non saremo in grado di limitare il riscaldamento globale a 1.5 o 2 gradi o qualsiasi obiettivo, senza tagliare drasticamente le nostre emissioni di metano antropogeniche.